25/05/08

Sabbatico

Il sabbatico, un break utilizzato da pochi!
di W. Passerini


Voglia di sabbatico. Un sogno per molti, ma come realizzarlo?! Prendere una pausa, ogni tanto, fa bene al lavoro. E’ quella giusta distanza che permette di tirare il fiato, di concedersi il lusso della riflessione, di fare un “break” dalla routine quotidiana. Tutti ci guadagnano: il lavoratore, che così si rimotiva e riscopre nuovi significati e stimoli nel lavoro; l’impresa, che trova un dipendente più soddisfatto. Nei paesi anglosassoni l’aspettativa viene incentivata, mentre nel nostro sono poche le norme che la regolano. La principale la L.53 del 2000 che sancisce il diritto, le cui modalità vanno concordate con il datore di lavoro. Durata massima 11 mesi, almeno 5 gli anni di anzianità nella stessa impresa, attività praticabili legate alla formazione o motivi personali. Ovviamente nel periodo di aspettativa non si maturano né retribuzione, né anzianità.

In questo periodo io ne vorrei una valanga di sabbatico…ne vorrei una vita intera!
E’ un momento personale, professionale e generazionale dove sembra che tutti si siano messi d’accordo per dirti quello che devi fare e quello che potresti evitare … come se loro lo sapessero, come se i loro specchi fossero di legno, come se, parafrasando il mitico Liga, a sbagliare non fossi già bravissima da mè!!!
Vorrei aria, acqua, sole, mare e tanto tempo per poter fare tutto quello che mi pare! Vorrei una macchina cabrio e tanta strada da percorrere senza mappa o navigatore; vorrei i miei cd preferiti, il vento nei capelli e passare di paese in paese vedendo facce genuine e tradizioni ormai dimenticate; vorrei mandare tante cartoline scritte a penna e non più mms virtuali; vorrei bere dalla fonte, sdraiarmi su un prato verde, cavalcare nella natura e soffiare sulle bolle di sapone! Vorrei riprendere a sognare, intravederci la realtà e lavorarci per trasformarla in tale… little Senninha, go ahead!

Etichette:

3 Comments:

At 26/05/08, 13:47, Blogger AndyMan said...

Dear Senninha...tutto quello che hai detto è a disposizione la fuori così come è dentro di te...
Tutto quello che devi fare è andare a prenderlo...
Buona giornata!

 
At 27/05/08, 19:52, Blogger MY FLOW3R 4U said...

Amore Mio
la tua serenità è più importante di qualsiasi cosa!

Fai sempre tutto quello che desideri fare purchè sia nel rispetto del prossimo...!

C'è una canzone che dice:
You are free do to what you want to do, you've got to live your life and do what you want to do...!

Soprattutto ricorda che io sono sempre e comunque dalla tua parte!

 
At 28/05/08, 17:49, Blogger Senninha said...

Grazie a tutt'e due...per le parole d'incoraggiamento...per sopportarmi qualche volta e per farlo sempre!:-*

 

Posta un commento

<< Home