17/10/07

Ratatouille

La parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare". La ratatouille è originaria di Nizza. Era un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane (irreperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate). Al loro posto, venivano usati solo pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio. Il piatto oggi noto come ratatouille aggiunge a questi ingredienti anche la melanzana. La ratatouille francese può essere servita come piatto a sè stante accompagnata da riso, patate o semplice pane francese.
Ingredienti: 4 melanzane, 4 zucchine, 2 peperoni, 4 pomodori maturi, 2 cipolle, 5 spicchi d'aglio, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: Pulite le verdure e lavatele accuratamente. Versate metà dell'olio in un tegame di terracotta, unitevi le cipolle affettate sottilmente e fatele appassire a fuoco dolce. Tagliate le melanzane e le zucchine in piccoli pezzi, versateli in una padella e fateli saltare a fiamma allegra con l'olio rimanente. Trasferite le melanzane e le zucchine nel tegame delle cipolle, aggiungete i peperoni tagliati a pezzi e soffriggete il tutto per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unitevi i pomodori tagliati a pezzi, l'aglio schiacciato e alcune foglie di basilico spezzettate. Salate, insaporite con del pepe macinato al momento, lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto



Ratatouille è un film del 2007 realizzato in computer grafica, diretto da Brad Bird. È l'ottavo lungometraggio realizzato dalla Pixar, uscito negli USA il 29 giugno 2007.
Rémy è un topo che vive nelle fogne nei quartieri alti, vicino a un ristorante di proprietà di un famoso ed eccentrico chef francese, Auguste Gusteau. Il topo spera di passare la vita cibandosi di cibi raffinati e sogna di diventare chef anche lui, ma suo padre lo mette davanti alla verità: dovrà crescere ed imparare a mangiare rifiuti come tutti gli altri topi. Una notte, quando Rémy viene catturato nel ristorante, pone in pericolo ogni topo della fogna...appuntamento a venerdì 19!!!

Etichette:

1 Comments:

At 17/10/07, 20:09, Blogger MY FLOW3R 4U said...

MI TENGO LIBERO...PRENOTAAA!!!

STASERA DA NON PERDERE...SHARK TALE

 

Posta un commento

<< Home