21/01/07

Massimo Ranieri - Il Padre Prodigo

Massimo Ranieri ritrova la figlia e ci canta sopra....incredibile, ma vero!
Non è il frutto d'una allucinazione febbrile post influenzale; l'ho visto in tv giovedì sera su Rai Uno, Mamma Rai, la rete del Cattolicesimo, della Famiglia ritrovata, del Bollino Verde per i minori…
...una ragazza mora, molto alta, seduta in prima fila guarda Ranieri estasiata...lui le sorride e con aria seria e contrita annuncia che, dopo 36 anni, ha capito che è ora di presentare al mondo la Creatura che è nata da una notte di passione d'allora e di cui per tutto questo tempo non ha mai voluto sapere...vieni Cristiana...dice e questa ragazza lunga lunga, il doppio di lui, che se l'abbraccia orgogliosa: ha 36 anni ed ha appena toccato il papà per la prima volta...in tv...a lui scende una lacrima vera sul viso scavato. Presente la nonna (mamma di Massimo) ospite della scorsa puntata. Commovente?! Forse! Allucinante?! Sicuramente!
Ranieri quando avrà risolto i suoi attriti familiari ed esaurito i parenti da ospitare chi inviterà?! La trasmissione forse ha poco budget e deve risparmiare?!La Carrà era malata e lui la sta sostituendo?!
Non so, forse prima di ammalarmi vedevo troppo poca televisione per non accorgermi di tutto questo! I fatti privati andrebbero risolti nel salotto di casa; gli affetti tutelati; il buongusto insegnato. Massimo Ranieri è un grande cantante, un attore storico, uno con un fisico bestiale per la sua età, un sentimentale partenopeo (non era...i figli sò piezze e'core...) che bisogno ha di tutta questa volgarità?! Scoprire la figlia davanti alle telecamere, metterla a nudo nella sua più profonda difficoltà, farci spettacolo ed augurarsi d'esser pure un buon padre...dopo 36 anni di latitanza??!
Subito dopo, stretto nell'abbraccio risolutore, ha cantato "La cura" di Battiato. "La cura", caro Massimo, vattela a far prescrivere dal medico a te ed a chi ha permesso tutto ciò.
Che strazio quest'Italietta!

Etichette: