31/01/08

Maserati Chicane

Al prossimo salone di Ginevra insieme a quelli delle più prestigiose case automibilistiche del mondo sarà possibile ammirare anche uno stand preparato dello IED di Torino. L’Istituto Europeo di Design torinese esporrà un’inedita concept car progettata studenti del Master RSP in Transportation Design: la Maserati Chicane.
La vettura è nata dalla volontà dei ragazzi dello IED di disegnare un’auto che possa essere la progenitrice delle prossime vetture della casa del tridente, capace di emozionare a prima vista, di essere estremamente aggressiva e sportiva senza rinunciare all’eleganza ed al lusso caratteristici della Maserati. E la Chicane, almeno a prima vista, non sembra deludere le attese.
Si tratta di una coupè 2+2 dalle dimensioni contenute (lunghezza 4400 mm, larghezza 1850 mm, altezza 1250 mm, passo 2600 mm) rispetto alle Maserati Granturismo e Quattroporte. Le linee sono quelle tipiche del marchio del tridente e riscono ad essere contemporaneamente aggressive ed eleganti, mentre il propulsore pensato per la Chicane è un V8 anteriore a trazione posteriore. Altro obiettivo alla base del progetto è quello di abbassare i costi senza rinunciare alla qualità di un marchio del livello di Maserati.

Etichette: